Maratone di Scrittura.

“… Io la domenica scrivo. Tutto il pomeriggio. Insieme ad un gruppo di persone che manco conosco. Facciamo delle vere maratone di scrittura. Senza mai leggere ad alta voce ciò che prende forma dentro le pagine del mio quaderno. Mi sorprendo così a dipanare alcuni dei fili ingarbugliati della mia esistenza, a descrivere vicende e personaggi che mi hanno colpito, a progettare cose che non ho ancora fatto, a sviluppare idee che neanche sapevo di avere …”

“… Ogni dieci minuti ci si riposa, chiacchierando. Si ascolta una musica, si beve e si mangiucchia qualcosa. Poi si riprende, affrontando un altro tema. Dal mio quaderno esce un arrosto immerso nella peperonata oppure Ogni notte sogno una tigre blu che mi guarda supplichevole. Cose così. Lontane dalla brutalità della logica. Alla sera torno a casa con la mente leggera. Scrivere insieme agli altri crea un’atmosfera carica di energia, divertimento e libertà …”

 

Alle maratone domenicali partecipano famiglie, coppie, gruppi di amici. E’ come una palestra. Ci si allena a scrivere, nella speranza che prima o poi arrivi una buona idea da sviluppare. C’è un argomento di base, intorno a cui si gira con circospezione. Avvicinandoci lentamente al cuore della faccenda. Poi accade tutto di colpo. Ad un certo punto diventa chiara qual è la vera posta in gioco. Entrare dentro la nostra immaginazione e non uscirne più, fino al termine della maratona. Basta portarsi dietro un bel quaderno senza righe né quadretti e una penna stilografica.

 

Costo.

25 euro a persona

obbligatoria la prenotazione a scuola@maigret-e-magritte.it

 

Durata.

Dalle ore 15 alle ore 21, nelle domeniche stabilite.

Scrittura
Scrittura

Maigret & Magritte 

Teatro & Altro

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino 

Tel. 334.9579171 - 011. 6614533

scuola@maigret-e-magritte.it

P.IVA 07046540014