News.

Mercoledì 6 Novembre dalle 18 alle 20

Maigret & Magritte

C.so Moncalieri, 190 - 10133 Torino

Lezione prova Corso di Teatro per Ragazzi Adolescenti

Rivolto a tutti i giovani tra 14 e 18 anni che hanno voglia di mettersi in gioco ed esplorare le proprie capacità creative in un'atmosfera di gruppo non competitiva.

IL CORSO

Un viaggio ludico attraverso gli strumenti che costituiscono la nostra espressività permetterà di divertirsi e diventare più consapevoli dei propri talenti.

Le lezioni prevedono giochi teatrali collettivi con il corpo e la voce, esercizi d'improvvisazione e creazione di scene a tema in gruppo. 

I contenuti emersi verranno strutturati in un lavoro di drammaturgia collettiva volto alla creazione di uno spettacolo da presentare al pubblico.

QUANDO
Mercoledì 6 Novembre alle ore 18.
 

COSA OCCORRE
Un abbigliamento comodo, calze antiscivolo o scarpe da ginnastica.

E' necessario prenotare la prima lezione di prova gratuita all'indirizzo isabellalocurcio@gmail.com indicando nome, cognome, età dell'allievo ed un numero di telefono per ogni evenienza.

Ulteriori Info sul corso per Ragazzi Adolescenti, programmi, orari, corsti e modalità di iscrizione qui.

Giovedì 19 e 26 Settembre - Venerdì 20 e 27 Settembre 2019 dalle 20 alle 23

Maigret & Magritte

C.so Moncalieri, 190 - 10133 Torino

Teatro. Io ci provo... anche se non so cosa sia.

Lezioni Aperte Corsi di Teatro

Evento concluso. Per lezioni di prova a corsi iniziati: Tel. 334.9579171 lun-ven 15-18.

 

Maigret & Magritte invita tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta al teatro a partecipare ad una delle quattro lezioni aperte organizzate a Settembre per conoscere la scuola, gli insegnanti e l'attività proposta.

 

​Un incontro informale di avvicinamento alle tecniche teatrali, rivolto a chi non ha mai desiderato mettersi al centro della scena ma pensando che ogni tanto sarebbe bello farlo. Infatti, lo è.
Per capire quali potrebbero essere i reali vantaggi nell'iniziare un percorso teatrale e dove potrebbe condurci, al di là del grande divertimento di essere dentro un gruppo che sperimenta le proprie capacità di espressione senza precludersi nulla.
Dall'ironia al paradosso, dall'improponibile all'azzardo, dal sentimentalismo più sfrontato alla scoperta della propria autenticità.

 

Questo incontro è rivolto anche e soprattutto a chi è dubbioso, a chi è pigro, a chi si ritiene troppo timido, a chi ama la propria malinconia, a chiunque vorrebbe tanto fare qualcosa di nuovo ma poi rinuncia pensando che in fondo non valga la pena.

​​

​Quando:

- Giovedì 19 Settembre 2019 dalle ore 20 alle 23
- Venerdì 20 Settembre 2019 dalle ore 20 alle 23

- Giovedì 26 Settembre 2019 dalle ore 20 alle 23
- Venerdì 27 Settembre 2019 dalle ore 20 alle 23


Dove: nella nostra sede, in corso Moncalieri 190, a Torino.
Cosa occorre: un abbigliamento comodo e calze antiscivolo o scarpe da ginnastica.
Costi: Gratuito e aperto a tutti.
Conduttori: Stella Sorcinelli, Emilio Locurcio, Olivia Buttafarro, Isabella Locurcio.

Guarda il VIDEO: lezione aperta sul ritmo.

Guarda le FOTO delle lezioni aperte.

Consulta il programma dei corsi di Teatro 2019/20

Ulteriori informazioni: Tel. 334.9579171 lun-ven 15-18.

Mercoledì 25 Settembre ore 20

Piazza Bodoni - Torino

Lezione aperta in Piazza Bodoni

di e con: gli allievi dei Corsi di Teatro Maigret & Magritte
Coordinamento teatrale: Olivia Buttafarro, Stella Sorcinelli, Emilio Locurcio
Coordinamento musicale: Giovanni Acchiardi

Un gruppo di allievi dei Corsi di Teatro fanno una lezione in piazza, all’aperto, per il piacere di giocare liberamente nella città in cui vivono. Il teatro non lascia scorie, non sporca e non inquina. E’ biodegradabile. E soprattutto, mette di buon umore.

Tutti in scena per trovare insieme il coraggio di farsi davvero del bene, a dispetto della propria indole, del proprio carattere, della propria biografia esistenziale. Ballando, cantando, insultandosi, picchiandosi. Nel tentativo di rintracciare una bizzarra armonia con cui affrontare compatti un futuro indecifrabile. Esserci. E in forma smagliante. Al colmo delle proprie energie, per l’anno scolastico che ci attende…

Info Corsi di Teatro A.S. 2019/2020, lezioni di prova e iscrizioni.

Domenica 30 Giugno 2019 ore 21

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

C.so Galielo Ferraris, 266 - Torino

Mendicanti di Etica

Spettacolo finale degli Allievi dei Corsi di Teatro 2018/2019

…Con il passare dei mesi iniziammo ad accorgerci di essere circondati da persone che avevano come unico obiettivo nella vita quello di farsi del male, in tutte le forme possibili. Un accanimento quasi diabolico. Avevano identificato questo tipo di terapia chissà a quale età e non riuscivano più a distaccarsene. Ma l’elemento più sbalorditivo consisteva nel vedere tutte queste persone farsi profondamente male con la convinzione, invece, di farsi finalmente del bene. Com’era possibile? Sembrava un mondo capovolto, dove tutte le coordinate erano impazzite…”. 

 

con Donatella Bava, Francesco Bernardini, Chiara Carapellese, Noemi Carella, Marta Cotti, Michela Foco, Valentina Ghirardotti, Costanza Musso, Cristina Tabaro, Clara Passavanti, Valentina Ferreri, Pierangelo Giovetti, Marco Crolle, Rossano Baldin, Ludovica Boltri, Silvia D'Agostino, Sabrina De Martini, Roberto Depiera, Emanuela Girardi, Natascia Luscetto, Flavia Massara, Patrizia Merlino, Margherita Micheletti, Mirella Palazzo, Mirco Perino, Simona Russo, Alessandra Sergio, Enrica Trucano, Claudio Vittino, Monica Battaglia, Saverio Carulli, Matteo Mancarella, Mariangela Marchese, Rossella Monetta, Francesca Padovano, Matteo Squillari, Stefano Tiralongo, Vittorio Sancipriano, Irakly Darzhaniya, Alessandra Aragno, Martina Casabianca, Donata Notari, Susanna Guglielmino, Paola Magliozzi, Paola Poggi, Marco Quarona, Luca Sisca, Davide Traversa, Roberta Maiuolo, Luca Baldazzi, Paolo Santi, Antonella Scaglione, Alberto Sclaverano, Federico Andrea Siciliano, Greta Vallero, Pietro Mero, Angela Tessa, Michele Gambacristi, Luca Giacomini.

Drammaturgia: Emilio Locurcio
Training: Stella Sorcinelli, Olivia Buttafarro, Isabella Locurcio
Musiche dal vivo: Giovanni Acchiardi & Francesco Violato

Sessanta persone in scena per trovare insieme il coraggio di farsi davvero del bene, a dispetto della propria indole, del proprio carattere, della propria biografia esistenziale. Ballando, cantando, insultandosi, picchiandosi. Nel tentativo di rintracciare una bizzarra armonia con cui affrontare compatti un futuro indecifrabile. Esserci. E in forma smagliante. Al colmo delle proprie energie…  

 

Ingresso con tessera Maigret & Magritte 2019.
PRENOTAZIONE on-line obbligatoria: https://arco.sinapsi.it/registrazione.aspx entro e non oltre il 29 Giugno 2018
selezionando il titolo dello spettacolo “MENDICANTI DI ETICA”, fino ad esurimento dei posti disponibili.
Qualora il titolo non fosse più presente nel menù a tendina lo spettacolo è tutto esaurito e non è più possibile prenotare.

La Tessera Maigret & Magritte 2019 costa 10 € e dà diritto all’accesso gratuito a spettacoli ed eventi organizzati dall’associazione fino al 31 Dicembre 2019.  Ulteriori Info sul sito dell'Associazione.

da Venerdì 19 a Lunedì 22 Aprile compresi, Giovedì 25 Aprile e Mercoledì 1° Maggio 2019

Maigret & Magritte

Chiusura Festività pasquali, 25 Aprile e 1 Maggio 2019

In occasione delle festività pasquali (da Venerdì 19 a Lunedì 22 Aprile compresi) , del 25 Aprile (Giovedì) e del 1° Maggio (Mercoledì) la scuola resterà chiusa.

Ecco il calendario delle lezioni alle quali siete liberi di partecipare indipendentemente dal vostro giorno e orario consueto:

- Martedì 23 Aprile dalle 20 alle 23

- Mercoledì 24 Aprile dalle 20 alle 23

- Lunedì 29 Aprile dalle 18 alle 20 e dalle 20 alle 23

- Martedì 30 Aprile dalle 20 alle 23

- Giovedì 2 Maggio dalle 20 alle 23

Effettueremo inoltre un recupero delle lezioni perse Domenica 19 Maggio dalle 15 alle 20 a corsi uniti.

Ulteriori informazioni: scuola@maigret-e-magritte.it

Domenica 7 Aprile 2019 dalle 10 alle 13

Maigret & Magritte

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino

Atelier di Armonia nel Canto

condotto da Monica Battaglia

In gruppo o singolarmente, il canto può diventare un’attività liberatoria.
La voce rispecchia le condizioni mentali, fisiche ed emozionali di una persona: è lo specchio dell’anima. Comprendere la propria voce, scoprire come vengono emessi i suoni, è un ottimo modo per imparare a percepire i significati non espressi celati dietro le parole. Voce parlata e cantata sono nella persona indissociabili. Non si potrebbe intervenire su uno di questi senza coinvolgere l’altro. Poesia, melodia, ritmo, ne sono le chiavi. La qualità della nostra emissione vocale dipende dalla nostra coscienza corporea e dalla precisione della nostra ricezione sensoriale.

Il percorso psicofonetico che si affronterà in questo incontro permette di legare i differenti piani dell’essere: fisico, emozionale, mentale, spirituale e di armonizzarli, facilitando e arricchendo la comunicazione, consentendo a ciascuno di edificarsi e di esprimersi in pienezza e di relazionarsi serenamente con il mondo esterno.
Il partecipante è coinvolto nella costruzione della propria verticalità, centratura, radicamento, presenza a sé e percezione del mondo circostante. La voce si arricchisce di frequenze che i traumi subiti nel tempo hanno rimosso e migliora la percezione di sé e la relazione con gli altri, regalando una sensazione di benessere.
Durante la seduta si alternano l’uso della voce parlata e cantata, la gestualità e il movimento.

A CHI E’ RIVOLTO: I percorsi di “Armonia nel canto” sono rivolti a tutti, dai 17 anni in su e non occorrono pregresse competenze o capacità musicali.
INFO: L’incontro ha una durata di 3 ore, dove vengono approfondite attività di percezione e ascolto della voce del gruppo in diverse situazioni.  Per questo motivo il gruppo non può essere costituito da più di 12 persone. E’ necessario un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
COSTI: € 30 a persona; ridotto soci Maigret & Magritte € 20, con tessera 2018 e 2019.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per tutti tramite il modulo on-line https://arco.sinapsi.it/registrazione.aspx  selezionando l’evento “LABORATORIO Armonia nel Canto 04/07/19″.

Monica Battaglia è docente di musica nelle scuole medie ad indirizzo musicale. E’ diplomata in Conduzione di gruppi di Armonia nel canto nel 2012 a Castelbelforte, MN. Ha condotto diversi gruppi di canto a Bergamo e Torino.

La Psicofonia è una disciplina già diffusa in Francia, ancora poco conosciuta in Italia . Fondata dalla cantante Marie-Louise Aucher nel 1960 in seguito a ricerche sul suono e le corrispondenze vibratorie del corpo umano, la Psicofonia è un percorso auto-esperienziale che coinvolge la sensorialità, la voce parlata e cantata, il respiro, stabilendo un legame profondo tra recettività ed emissione.
Secondo la Psicofonia, la Voce è il gesto udibile attraverso il quale l’Essere Umano si riconosce e afferma le sue sensazioni, le sue emozioni, le sue strutture di pensiero, il suo esistere. La Psicofonia si basa sull’idea che la voce, se usata correttamente:
– agisce sul sistema neurovegetativo (che regola le funzioni vitali del corpo quali la traspirazione, il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna);
– facilita attraverso un approccio olistico la liberazione delle emozioni e delle risorse creative di ciascuno. La voce infatti provoca nello stesso tempo reazioni emotive e risposte fisiologiche; nella cura della voce e del canto, mente e corpo vengono considerati nella loro unità.

Domenica 16 Dicembre ore 18 e ore 21

Maigret & Magritte

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino

Le Canzoni della Rayra

con Bianca Maria Bordone e Giovanni Acchiardi

voci: Bianca Maria Bordone e Giovanni Acchiardi
musica: Giovanni Acchiardi
testi: Renato Bordone

Bianca Maria Bordone e Giovanni Acchiardi fermano le lancette dei nostri orologi per presentarci un ragazzo degli anni ‘60. È Renato Bordone, medievista torinese, che per fotogrammi ci racconta un mondo passato, dimenticato dai più, che rivive attraverso le sue più poetiche suggestioni giovanili. Poesia in musica dunque, tra una stagione e l’altra, per sentieri ora innevati, ora ricolmi di fieno tagliato. Una chitarra e due voci, arrangiamenti essenziali, al di là del tempo – il nostro – segnato dal ritmo di un ‘allora’.

Ingresso gratuito. POSTI ESAURITI PER ENTRAMBE LE REPLICHE!

Info: info@maigretemagritte.org

Non sei riuscito a prenotare? Il 15 Dicembre Bianca Maria Bordone e Giovanni Acchiardi eseguiranno una selezione di canzoni in occasione del Tè di Natale di Littera Antiqua! Tutte le info: https://www.facebook.com/events/542853719521218/

Venerdì 30 Novembre ore 20

Maigret & Magritte

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino

I sogni hanno una planimetria irregolare

Presentazione del libro di poesie e racconti di Nadia Sponzilli
 

con Nadia Sponzilli (voce) e Angela Alferi (musiche)
interviene l’editore Chance Edizioni

 

La poesia è sentimento.
La musica è sentimento.
Il colore è sentimento.
La vita è sentimento.

Cantare la malinconia struggente della fisarmonica: ricordi che rifrangono la luce.
Nella rifrangenza dire, fare il colore, sentirlo vivo e vegeto, spettacolare.
Da Maigret & Magritte per sentirsi a casa, in un tempo sospeso che non finisce mai, nelle sue stanze faremo una celebrazione, bellezza con bellezza come un matrimonio.
Con Angela, compagna di un suono così puro da stare a bocca aperta e ringraziare.
Con questo mio terzo libro, figlio ostinato, amato, piccolino.
I sogni hanno una planimetria irregolare, Chance Edizioni.

Nadia Sponzilli

Info e prenotazioni: info@maigretemagritte.org

Domenica 11 Novembre ore 18

Maigret & Magritte

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino

La Rock Band del Punto Sublime

Con Daniela Arervo, Claudia Benente, Elide Bono, Anna Carmagnola, Mauro Carretta, Angela Fresi, Maria Iandolo, Stefano Morabito, Lucietta Perona, Daniela Ruffa.

Drammaturgia: Emilio Locurcio
Regia: Emilio Locurcio e Stella Sorcinelli

 

Uno spettacolo spietato e divertente che gioca su tutti quei luoghi comuni legati ai conflitti generazionali, al giovanilismo, all’invecchiamento precoce, all’illusione dell’immortalità. La vicenda racconta di un gruppo di ex-alcolisti anonimi che si ritrova dopo una ventina di anni per formare una rock band e dimostrare che non tutto è perduto: esiste un’energia speciale ed è possibile tirarla fuori a qualunque età. Il gruppo affitta una cantina dove trovarsi e provare. Cosa, è un mistero. Che si scoprirà solo nel corso dello spettacolo, quando si arriverà alla sera del debutto.

 

Ingresso gratuito con tessera Maigret & Magritte 2018 e 2019.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Compilando il modulo on-line https://arco.sinapsi.it/registrazione.aspx e selezionando l’evento “La Rock Band 11/11″ è possibile prenotare il proprio posto e, per chi non fosse in possesso della tessera 2018, già la tessera 2019. Coloro che già possiedono la tessera 2018 sono pregati di indicare anche l’anno della tessera in possesso in fase di compilazione del modulo.

La tessera Maigret & Magritte 2019 costa 10 € ed è valida per l’accesso agli eventi organizzati fino al 31/12/2019.

Ulteriori info: info@maigretemagritte.org

Venerdì 2 Novembre ore 21.30

Maigret & Magritte

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino

Muovono le nuvole

con Giacomo Aime & The Bluedogs

Giacomo Aime & The Bluedogs (Flavio Rubatto e Umberto Poli) in concerto.

 

Trio torinese nato nel 2011 e alfiere di un sound che strizza l’occhio alla california degli anni 70 (CSN&Y su tutti), al blues, alla musica tradizionale bretone e normanna . Delicato percorso fatto di personaggi e poesia, le cui trame sonore sono armoniosamente rappresentate dal connubio di chitarre acustiche, dobro, weissenborn, armonica, percussioni, didjeridoo e theremin.

Il gruppo, che affonda le proprie radici nella California degli anni ‘70, nel blues e nella migliore tradizione cantautorale italiana, è composto da Giacomo Aime (voce, chitarra acustica, armonica), Umberto Poli (chitarra acustica, dobro, mandolino, weissenborn) e Flavio Rubatto (percussioni, theremin, didjeridoo, rhodes). Ogni loro concerto si trasforma in un viaggio nel mondo dell’immaginario, un delicato percorso fatto di musica, storie, suoni reali e surreali, voci, e poi ancora cavalieri al galoppo, aquiloni, aeroplani, api ronzanti e amori che non conoscono l’incedere del tempo.

Ingresso gratuito con tessera Maigret & Magritte 2018 e 2019.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Compilando il modulo on-line

https://arco.sinapsi.it/registrazione.aspx

e selezionando l’evento “CONCERTO Muovono le nuvole 2/11″ è possibile prenotare il proprio posto e, per chi non fosse in possesso della tessera 2018, già la tessera 2019. Coloro che già possiedono la tessera 2018 sono pregati di indicare anche l’anno della tessera in possesso in fase di compilazione del modulo.
La tessera Maigret & Magritte 2019 costa 10 € ed è valida per l’accesso agli eventi organizzati fino al 31/12/2019.

Ulteriori info: info@maigretemagritte.org

1/8

Please reload

Maigret & Magritte 

Teatro & Altro

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino 

Tel. 334.9579171 - 011. 6614533

scuola@maigret-e-magritte.it

P.IVA 07046540014