Chi Siamo.

La scuola di Teatro è stata fondata nel 1989 da Emilio Locurcio.

Nell'Autunno 2014 è diventata Associazione di Promozione Sociale Maigret & Magritte.

I corsi sono condotti da Stella SorcinelliOlivia Buttafarro, Isabella Locurcio, Giorgio Bertolusso, Daniel Lascar, Micol Jalla, Nicolò Piccinni, Dario Benedetto, Francesca Guglielmino, Anna Carla Bosco.

Poi c’è Luca Giacomini che si occupa del mondo web, Chiara Feliciotti che cura l’organizzazione e la comunicazione, Christian Baldin che fa le foto agli spettacoli ed agli eventi.

Una specie di famiglia, che lavora in un tempo parallelo. Completamente sfasato rispetto alle esigenze e alle turbolenze dell’epoca che stiamo attraversando. Forse, è un sintomo di buona salute. Ma non è detto.

Che cos’è.

Una scuola, dove si tengono corsi di teatro e scrittura. Un centro di produzioni artistiche e culturali, dove si allestiscono spettacoli e concerti, nonché serate di letteratura con improvvisazioni teatrali. Una etichetta discografica, dove si producono CD musicali. Un luogo semplice, informale, accogliente. Una realtà parallela, dove incontri chi non ti aspetteresti mai e puoi fare quello che non avresti creduto mai.

Cosa si fa.

Si insegna. Si apprende. Si progetta. Si costruisce. Si propone. Si distribuisce. E si ricomincia daccapo. Tutto questo, insieme. Ogni anno. E, ogni volta, cambiano i percorsi, le idee, le persone, i punti di riferimento. E’ un luogo in perenne movimento, dove anche tu, finalmente, la smetti di stare fermo.

Perché.

Perché è il modo migliore per rendere fruttuoso il proprio tempo libero.

Perché è bello fare insieme qualcosa che prima non c’era.

Perché il tempo scorre e tutti abbiamo bisogno di lasciare impronte da qualche parte.

Perché tutto questo si avvicina a qualcosa di molto simile alla felicità.

Quando.

La sera, dalle ore 18 alle ore 20 oppure dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Una volta alla settimana.

Da inizio ottobre a fine giugno.

Ma in agosto ci sono anche i seminari residenziali.

La cultura fa bene, l’arte ancora meglio, ma anche l’aria pura e  il buon cibo hanno la loro importanza.

Quanto costa.

Il corso base di teatro costa 75 euro al mese. Poi, da questa cifra si sale o si scende a seconda delle ore di attività.

Dove.

A Torino. In corso Moncalieri, 190. E’ un grande appartamento luminoso, al primo piano di una vecchia palazzina,

a pochi metri dalle sponde del fiume Po. Si sta bene. L’arredamento è ridotto all’essenziale.

Ma ci sono le luci e un palco. Quanto basta per fare le cose in modo serio.