Seminario Intensivo con Giovanna Mori "Mascherati e nudi"

Aggiornamento: 30 nov 2022

Seminario Intensivo di Educazione Ritmica

Seminario Intensivo

Mascherati e nudi. Breve ma intenso viaggio dalla “propria” maschera alla maschera neutra.

condotto da Giovanna Mori

Venerdì 16 e Sabato 17 Dicembre dalle 18 alle 23

Domenica 18 Dicembre 2022 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16

In C.so Moncalieri, 190 a Torino.

A tutti, dai 18 anni in su.

Programma e Obiettivi

Breve ma intenso viaggio dalla “propria” maschera alla maschera neutra e poi ancora… Un percorso, un tempo per entrare insieme nel meraviglioso mondo della MASCHERA. Una maschera è tante cose. Una mascherina di carnevale, una foglia con due buchi per gli occhi, un sacchetto di carta con un paio di segni di pennarello. Oppure, come nel caso delle maschere neutre che useremo, un oggetto costruito ad arte da un artigiano (Sartori) un regista (Strehler) e un pedagogo (Lecoq).

La maschera neutra era il centro della pedagogia del mio maestro Jaques Lecoq.

Una maschera senza espressione che permette uno stato di ricettività al mondo che ci circonda senza conflitti interiori. Un lavoro sul sentire lo stato neutro nel corpo per poterlo poi veramente usare con una nuova sapienza e libertà.

Si diventa pagina bianca per poter cominciare a scrivere quello che si vuole scrivere davvero.

E poi ancora… spaziando, cercando, giocando… anche una bugia è in un certo senso una maschera. lavorare sul decidere consapevolmente quando mettere e quando toglierle le maschere… Un lavoro intenso e allo stesso sempre leggero e giocoso che sta come sempre nel confine, teso come sempre a un risultato di comunicazione. Io, tu, noi. Insieme.

E chissà, forse, se ce lo meriteremo, riusciremo anche a mettere la più poi piccola delle maschere, il naso rosso…

Un inizio, un punto di ingresso a un mondo meraviglioso appunto, tanto mascherato quanto nudo.

Giovanna Mori

Gruppo

Il gruppo è composto da minimo 8 e massimo 16 persone in età variabile dai 18 anni in su.

Cosa occorre

Un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica o calze antiscivolo, con un sacchetto per riporre le scarpe usate all'esterno.

Costi

Tessera associativa 2023 per l’ingresso nei nostri locali a partire dal 15 Settembre 2022: 10 €

Quota di partecipazione: 140 €. Per i nostri allievi iscritti ai corsi di Teatro e Scrittura 2022/23 la quota è ridotta a 75 €. Quota associativa e quota di partecipazione da versare il giorno del primo incontro, direttamente in sede.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al laboratorio è necessaria la nostra tessera associativa, che costa 10 € ed è valida per tutte le nostre iniziative fino al 31/12/2023. Prenota il tuo posto e la tessera associativa qui, nella sezione "prenota evento", selezionando "Mascherati e nudi. Seminario Intensivo 16-17-18/12/22, a coloro che non sono soci verrà richiesto di creare un account con mail e password e di compilare il modulo di richiesta.

Contatti per ogni ulteriore informazione: corsi@maigretemagritte.org - Tel. e WhatsApp 334.9579171

APPROFONDIMENTI - GIOVANNA MORI

La collaborazione con Maigret & Magritte.

Con Emilio Locurcio Nature morte dentro grande imitazione di paesaggio, spettacolo musicale andato in scena al teatro Ariston di Sanremo, Lovetime andato in scena a Bayreuth in Germania, Les contes de la rue Broca a Parigi con il Theatre de la Calcophane e numerosi lavori in radio fra cui quello con Arturo Morfino, La giumenta di Artaud.

Negli anni ’90 Giovanna Mori si occupa di Seminari e Laboratori teatrali rivolti agli allievi dei corsi di teatro di Maigret & Magritte.

Curriculum breve

Nata in Austria in una famiglia di musicisti, cresciuta tra Milano, Rimini e Roma a 17 anni si trasferisce a Parigi dove studia all’Ecole Nationale du Cirque A. Fratellini, all’Ecole Jaques Lecoq e con molti altri maestri. Rimane a Parigi sette anni. Lavora con il Theatre de la Calcophane e a France Culture. Dopo un periodo in Germania, a Bayreuth, dove scrive e mette in scena lo spettacolo Lovetime, torna in Italia.

Insieme a Rosa Masciopinto è parte del duo Operà Comique. Durante i 13 anni della loro collaborazione scrivono e mettono in scena diversi spettacoli tutti accolti sempre con grande successo di pubblico e di critica in Italia ma anche in Germania, Francia e Belgio. Lavorano anche come attrici e autrici in numerose trasmissioni televisive soprattutto radiofoniche.

I loro testi sono pubblicati nella collana I Copioni.

Per anni collabora come attrice e cantante con diversi compositori di musica contemporanea. Tra tutti Luigi Ceccarelli con il quale oltre lo spettacolo Tupacamaru pubblica il disco La guerra dei Mondi.

Al cinema, oltre alle numerose collaborazioni come sceneggiatrice, come attrice partecipa ai film:

la Riffa, Mille bolle blu, La classe non è acqua, Quasi Quasi, Vincere, Riprendimi, Fuori, e alla serie TV L’ aquila.

Dal 2000 Tiene seminari di scrittura del personaggio e improvvisazione all’Università di Nantes, al Wansee Formum di Berlino, al College of art di Londra, a San Pietroburgo, Torino, Anghiari.

Dal 2015 tiene il laboratorio di improvvisazione e scrittura Personcine a Carrozzerie.Not di Roma. Per 5 anni è docente nella scuola Esperienze con Giulio Scarpati.

E’ appena uscito in libreria per la Newton&Compton il libro: Non avevo gli occhi azzurri scritto con Catrinel Marlon.