Informativa sul trattamento dei dati personali.
Gentile Visitatore,
ai sensi dell'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03) Le forniamo, qui di seguito, l'informativa riguardante il trattamento (nota 1A) dei Suoi dati personali (nota 2A) che sarà effettuato dall’Associazione di promozione Sociale Maigret & Magritte per l'erogazione dei servizi e/o comunicazioni richieste.
1) I dati personali, da Lei forniti all'APS Maigret & Magritte in fase di adesione e/o richiesta di informazioni e/o servizi o raccolti successivamente durante la fornitura e/o l'utilizzazione dei servizi e/o informazioni medesimi, saranno trattati per le seguenti finalità:
a) erogazione dei servizi e/o informazioni richiesti (incluso il collegamento telematico a contenuti del presente sito web ed ogni altro eventuale servizio richiesto),
b) informative di natura non commerciale legate all'attivita' della nostra Associazione e/o a vostre richieste specifiche,
c) gestione di eventuali reclami e/o contenziosi,
d) comunicazioni di natura strettamente legata ai rapporti intercorsi con la nostra Associazione,
e) eventuale prevenzione e/o segnalazione di qualsiasi attività illecita riscontrata nell'utilizzo dei nostri servizi,
f) emissione di eventuali documenti che si rendano necessari nel rapporto tra le parti, quali a titolo d'esempio: fogli di iscrizione, tessera associativa, etc.
In osservanza delle disposizioni normative in vigore, ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive modifiche, i dati relativi al traffico telematico (dati relativi all'ubicazione ed alle connessioni Internet di provenienza - c.d. file di log ) sono conservati per sei (6) mesi ai fini della fatturazione e di controllo della qualità dei servizi, come previsto dall'articolo 123 del suddetto D.Lgs 196/03 e successive modifiche. Il periodo decorre dalla data di ogni accesso effettuato.
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di fornirLe i servizi e/o i prodotti richiesti.
2) Previo Suo espresso consenso e fino alla revoca dello stesso, i Suoi dati personali, ivi compresi i dati relativi agli accessi telematici, potranno essere trattati sia direttamente che attraverso terzi* oltre che per le finalità di cui al punto 1) dell'informativa anche per finalità non strettamente collegate all'erogazione dei servizi / informative / informazioni richiesti, ovvero per:
a) iniziative promozionali su eventuali futuri prodotti e/o servizi dell'APS Maigret & Magritte ;
b) invio di materiale informativo di natura non commerciale eventualmente tramite posta elettronica e/o canali telematici;
c) rilevazioni del grado di soddisfazione degli associati sulla qualità dei servizi forniti;
d) studi e ricerche statistiche interne all'Associazione.
Il consenso per i trattamenti e le finalità di cui al presente punto 2) non è obbligatorio.
I trattamenti di cui ai precedenti punti 1) e 2) potranno essere eseguiti usando supporti cartacei e/o informatici e/o telematici e comunque impiegando modalità e procedure tali da garantirne la conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
All'interno di APS Maigret & Magritte i Suoi dati personali saranno trattati da collaboratori incaricati dei rapporti informativi, di promozione, dei rapporti di natura contabile.
Oltre che dai collaboratori dell'APS Maigret & Magritte, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, con sede in Italia, ai quali l'APS Maigret & Magritte può affidare talune attività (o parte di esse) funzionali alla fornitura dei servizi/informazioni sopra citati. In tal caso gli stessi soggetti opereranno con particolare riferimento all'adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati.
*I soggetti terzi sopra citati sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: Società o Imprese che elaborano dati per la fatturazione, Società o Imprese incaricate per la stampa e/o la spedizione di comunicazioni agli associati.
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è:
- APS Maigret & Magritte con sede legale in Corso Moncalieri, 190 - 10033 Torino, nella persona del suo Presidente e Legale Rappresentante Stella Sorcinelli.
APS Maigret & Magritte La informa sin d'ora che per l'erogazione di taluni servizi utilizza società di propria fiducia, le quali svolgono per suo conto compiti di natura tecnica e/o organizzativa (servizio prenotazione affidato a Sinapsi s.r.l.)
In relazione al trattamento dei dati personali, Lei potrà direttamente, in ogni momento, esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice, che per comodità Le riportiamo qui di seguito, scrivendo a:
- APS Maigret & Magritte, Corso Moncalieri, 190 - 10033 Torino (Italia) o alla casella di posta elettronica info@maigretemagritte.org
Articolo 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
1.L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2.L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, ove previsto;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”
L'esercizio dei diritti di cui sopra può essere esercitato direttamente o conferendo, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni."
-- Note :
(1A) Qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati.
(2A) Sono i dati relativi alle persone fisiche e giuridiche quali ad esempio il nome, il cognome, la data di nascita, la denominazione sociale, il codice fiscale, la partita iva, le immagini/fotografie, i suoni, le pubblicazioni, le relazioni o report, le attestazioni, etc. Sono altresì considerati dati personali quelli relativi al traffico telefonico in generale, alle e-mail ed ai file di log, cioè quelle informazioni attraverso le quali è possibile sapere quando, con chi e per quanto tempo ci si è collegati in rete (Internet, Intranet). Nella pratica, i suddetti dati sono anche definiti come "dati comuni" per distinguerli da quelli "sensibili".