La Nostra Storia.

La scuola di teatro di Torino Maigret & Magritte è un luogo dove si lavora sulle idee, sul bisogno di relazioni autentiche, sulle qualità dell’ironia, sulla costruzione di forme narrative che possano durare nel tempo.

 

Maigret & Magritte ha collaborato per anni con la Comunità Europea partecipando con i suoi spettacoli a festivals e conducendo seminari di teatro sociale a Berlino, Metz, Londra, Copenaghen, Bayreuth. In Italia collabora con istituti scolastici, aziende ospedaliere, servizi assistenziali, comu­nità di recupero e realtà di quartiere particolarmente difficili. In questi luoghi interviene con labo­ratori teatrali il cui fine è raccontare attraverso la scrittura scenica quanto esattamente accade senza infingimenti o mediazioni, restituendo così corpo e voce a quei soggetti sociali che hanno bisogno di testimoniare le loro realtà esistenziali o professionali con dignità, poesia e determinazione.

 

Maigret & Magritte è anche una scuola di teatro rivolta a chiunque senta il bisogno (e questo può accadere a ogni età) di prendersi una pausa di riflessione per rinominare il paesaggio sociale e affettivo che lo circonda, proponendo nuovi strumenti culturali e artistici con cui compiere un percorso ricco di suggestioni le cui mete sono una creativa consapevolezza di sé e un’autentica libertà espressiva. Ma tutto questo si ottiene attraverso un elemento fondamentale: a patto di divertirsi fino in fondo, senza remore, tornando a ridere fino alla lacrime di se stessi e degli altri. 

Maigret & Magritte 

Teatro & Altro

Corso Moncalieri, 190 - 10133 Torino 

Tel. 334.9579171 - 011. 6614533

scuola@maigret-e-magritte.it

P.IVA 07046540014