Compiti a Casa

per chi fa una Scuola di Scrittura.

Esercizi di Scrittura

per chi frequenta una scuola di teatro e non riesce a dormire.

Il Compito di Metafisica

La soddisfazione di un’anima che trova dolci risonanze in quella di un altro

(Cinque minuti di tempo per svolgere il compito, senza badare alla sintassi, alla calligrafia e alla punteggiatura. Scrivere di getto, senza mai sollevare la punta della penna dal foglio, senza preoccuparsi del nesso logico.)

Il Compito di Letteratura

Il cameriere che avrebbe voluto avere come clienti Bob Dylan, Pablo Neruda e Marc Chagall.

(Dieci minuti di tempo. Quel cameriere, in fondo, siamo anche noi. Che vorremmo tanto offrire finalmente i nostri servigi a qualcuno veramente in gamba, capace di insegnarci qualcosa e altrettanto ca pace di scomparire senza chiederci nulla in cambio.)

Il Compito di Sociologia

Il ricco territorio dell’Imbecille dove tutto è noto e inoffensivo.

(Venti minuti di tempo. Il territorio dell’imbecille è immenso: occorre un po’ di tempo per esplorarlo da cima a fondo. E poi occorre altrettanto tempo per riprendersi. E comprendere che l’imbecillità non è ineluttabile. Si può scansare.)

Il Compito di Attualità

Non voglio uscire dalla mia Stanza dei Giochi per discutere con gli adulti

(Ce l’avete una Stanza dei Giochi? E sapete com’è fatto antropologicamente un adulto? Voi vi sentite adulti? Sembra una questione scema ma non lo è affatto.)

Qual è il mio segreto di Pulcinella?

(Cinque minuti. Sono sufficienti. Il vostro segreto di Pulcinella, che tanto vi prodigate a nascondere, lo conoscono tutti.)